Dott.ssa Sonia Musumeci | Chetogenica Medica
top of page

Dott.ssa Sonia Musumeci

Medico chirurgo

Sonia Musumeci medico chirurgo specialista in allergologia e immunolgia clinica.

Sono nata nel 1978 in un paese alle pendici dell’Etna nella provincia di Catania; ho frequentato in questo paese la scuola elementare e media presso un istituto di suore e il liceo scientifico.


All’eta di 19 anni ho partecipato e vinto al concorso di ingresso per medicina presso l’universita cattolica del sacro cuore di roma policlinico agostino gemelli dove dopo 6 anni ho conseguito la laurea in medicina e chirurgia.


Subito dopo ho vinto il concorso per entrare in specializzazione e nel 2008 mi sono specializzata in allergologia e immunologia sempre presso l’università cattolica del sacro cuore poloclinico universitario agostino gemelli.


Ho avuto la fortuna e l’onore di poter formarmi con dei luminari dell’allergologia e della medicina interna riconosciuti a livello internazionale: Il mio primario Professore Giampiero Patriarca e successivamente Professore Domenico Schiavino e il Professore Giovanni Gasbarrini


Dopo la specializzazione ho continuato a frequentare il servizio di allergologia del gemelli come vincitrice di borse di studio erogate dall istituto Toniolo.


In contemporanea ho iniziato a lavorare come medico sostituto con contratto Sumai presso varie asl di Roma e provincia. Nello specifico ho avuto nel 2010 un incarico semestrale come medico allergologo presso l’asl di cassino, dal 2010 al 2015 ho sostituito presso il presidio di Torrenova la dottoressa pneumologa, nel 2017 ho avuto un incarico semestrale come medico allergologo presso l asl di rocca di papa.

Dal 2016 collaboro con il servizio di allergologia pediatrica dell ‘ospedale fatebenefratelli dove ho acquisito importanti capacità di getione delle forme allergiche nei bambini e in particolar modo della dermatite atopica dato che il primario del reparto la dottoressa Elena Galli è una entita riconosciuta a livello mondiale nella diagnosi e cura della dermatite atopica. Ancora adesso collaboro con la dottoressa Galli

Infine ho partecipato e continuo a partecipare come relatrice e come ospite a numerosi congressi nazionali e internazionali che mi danno la possibilità di continuarmi ad aggiornare.


Competenze acquisite:

  • Gestione clinica del paziente adulto e in età pediatrica con poliallergie in particolare allergie respiratorie, alimentari e da contatto come da nichel

  • Attività clinica ambulatoriale e gestione di pazienti con differenti patologie di natura allergica e pseudoallergica:

  • Diagnosi e trattamento dei pazienti affetti da allergie respiratorie: oculorinite e asma allergico

  • Diagnosi e trattamento di manifestazioni cutanee di natura allergica

  • Diagnosi e trattamento dell’allergia alimentare in età pediatrica ed adulta.

  • Diagnosi e trattamento dei pazienti con reazione avversa a farmaci

  • Diagnosi e trattamento clinico dei pazienti con disturbi gastrointestinali dovuti all allergia al nichel. Gestione della dieta nichel ed eventuale vaccino

  • Diagnosi e trattamento dei pazienti affetti da allergia al lattice e Sindrome Latex-Fruit

Diagnosi e trattamento dei pazienti affetti da allergia al veleno di imenotteri. Esami che effettuo:


1) PRICK TEST PER INALANTI. eseguo le prove per 30 sostanze responsabili di allergia respiratoria (oculorinite e/o asma), 


2) PRICK TEST PER ALIMENTI:  si testano 20 alimenti che potrebbero essere responsabili di disturbi allergici alimentari


3) PATCH TEST GIRDCA SIDAPA.  Si testano 30 sostanze che potrebbero essere responsabili di disturbi cutanei come l'orticaria o la dermatite.

Tra questi cerotti c'è il famosissimo


4) PATCH TEST SERIE ODONTOIATRICA.Attraverso questo test è possibile effettuare un esame allergologico per tutti i materiali che usa il dentista ( esempio metalli che utilizza nelle protesi fisse e mobili, negli apparecchi odontoiatrici e anche per l anestetico). 


6) PATCH TEST SERIE ORTOPEDICA. utili in chi deve affrontare un intervento chirurgico ortopedico.


7) VALUTAZIONE ALLERGOLOGICA REAZIONE AVVERSA A FARMACI:

inoltre :

1) urea breath test per ricerca helicobacter pylori;

2) breath test al lattosio;

3) disbiositest nelle urine;

4) breath test al lattulosio;

5) prelievo venoso alex test;

6) test genetico malattia celiaca.

Aiutare chi ha bisogno non è solo parte del dovere, ma anche della felicita’ ( Josè Marti)

Dott.ssa Sonia Musumeci
bottom of page