
Perché devi fare la dieta?
Quando non diventa un'ossessione, perdere peso fa bene all'organismo. Alleggerisce le giunture. Ci rende più agili. Ci aiuta a prevenire malattie letali come il diabete, i tumori, l'ipertensione e le conseguenti malattie cardiovascolari.
Puoi trovare una mentalità positiva?
Se si desidera dimagrire e migliorare il proprio stile di vita bisogna essere a conoscenza dei rischi che si corrono. Quante volte si è detto a noi stessi “Da domani mi metterò a dieta e andrò in palestra” ?. Ma poche volte si mantiene questa promessa fatta a noi stessi. Eppure si è consapevoli che il sovrappeso è causato, nella maggior parte dei casi, proprio da stili di vita e alimentari scorretti che possono essere modificati. Pertanto, per trovare una mentalità positiva che dia quello stimolo in più per cominciare, è spesso necessario un supporto psicologico che accompagni il paziente a seguire il programma dietetico assegnato.
Supporto psicologico per chi fa la dieta
quando si interviene psicologicamente nel supportare chi segue un programma dietetico è spesso necessario stimolarlo a trovare valide motivazioni interne che gli permettano di iniziare un percorso alimentare; è necessario sostenere la motivazione a continuare il percorso nel lungo periodo e perseguire un regime alimentare sano; è necessario aiutare a sviluppare un atteggiamento mentale positivo utile a gestire uno stile di vita equilibrato.