top of page

KETO TRONCHETTO AL CIOCCOLATO

Ricetta per preparare un dessert in questo caso chetogenico, il KETO TRONCHETTO AL CIOCCOLATO Vi stupirà per il suo gusto e sorprenderà i Vs ospiti.

Facile da preparare, un dolce al cucchiaio ideale per un dopo cena.

Vediamo insieme come prepararlo:



Ingredienti


  • 170 g cioccolato fondente al 90%

  • 80 g eritritolo

  • 250 ml panna da montare

  • 40 g burro chiarificato

  • q.b. granella di nocciole

  • 3 cucchiaini cacao amaro in polvere

  • 4uova

  • 1 bustina vanillina

  • 1 pizzico sale


Preparazione


  1. Prendiamo 85 gr di cioccolato tagliato a pezzi piccoli, uniamo il burro chiarificato e 25 ml di panna e lo poniamo in microonde per 90 secondi, ottenendo una crema, mettiamo da parte.

  2. Dividiamo l’albume dal tuorlo e lo montiamo a neve (aggiungiamo un pizzico di sale) aggiungendo 40 gr di eritritolo.

  3. Prendiamo i 4 tuorli e con una frusta iniziamo a montarli insieme alla vanillina e al cacao in polvere, aggiungiamo dopo la crema di cioccolato e continuiamo con la frusta ad amalgamare il tutto. A questo punto integriamo delicatamente l’albume a neve , mescolando sempre dal basso verso l’alto, dopodiché trasferiamo il tutto su una teglia da forno con apposita carta e cuociamo per 15 minuti a 170°


  1. Una volta cotta, facciamo freddare a temperatura ambiente. Passiamo a creare la farcia, prendiamo la cioccolata rimanente e con 25 ml di panna procediamo a scioglierla aiutandoci con il microonde per 60 sec. Facciamo freddare e iniziamo a montare la panna rimanente con l’eritritolo rimanente, non appena sarà quasi montata aggiungiamo la cioccolata fusa temperatura ambiente. Trasferiamo il tutto in una sac a poche e mettiamo in frigo.

  2. La base che ormai sarà raffreddata la tagliamo in 3 rettangoli e ad ogni strato mettiamo la nostra farcia di panna al cioccolato, ultimando anche la parte superiore che andremo a guarnire con della granella di nocciole. Mettiamo il tutto in frigorifero in modo che si rassodi e non appena sarà compatto rifiniamo il dolce tagliando i bordi. Se preferite potete visionare il video della ricetta cliccando qui:




Per chi volesse nella lista degli ingredienti se cliccate sopra ogni voce sarete indirizzati al sito del prodotto che utilizzo io per preparare la ricetta.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

101 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


Ogni protocollo è personalizzato in base alle esigenze del paziente.

bottom of page